Gengive che si ritirano: si possono curare?
Guardandosi allo specchio può capitare di vedere su uno o più denti la gengiva ritirata e più alta.
Non è una situazione così rara e deve essere valutata con la giusta attenzione. Se la gengiva si alza, infatti, una parte di radice del dente resta scoperta, la conseguenza è un aumento della sensibilità al freddo, del rischio di carie e in rari casi il rischio di perdere il dente.
Per fortuna, se intercettato il problema in tempo, oggi è possibile intervenire e addirittura riportare le gengive a uno stato di salute come prima che si alzassero.
Quando c’è una recessione (la gengiva alta) c’è quasi sempre un’abrasione più o meno profonda sulla radice del dente. Un tempo la “cura” era coprire la radice esposta con materiale da otturazione, nel tempo le otturazioni sui colletti allungavano il dente creando vere e proprie “zanne” senza risolvere il problema.
Oggi, con le nuove tecniche di microchirurgia mininvasiva, le gengive possono tornare dove erano un tempo rinforzando i tessuti e riducendo il rischio che si alzino di nuovo. Il tutto con un fastidio minimo e tranquillamente controllabile con qualche antinfiammatorio.
La diagnosi però deve essere precoce poiché più la situazione si aggrava e più complesso e invasivo diventa risolvere il problema.
Orari
Lunedì: 13:00 - 18:00
Martedì: 12:00 - 20:00
Mercoledì: 9:00 - 13:30 e 14:30 - 18:30
Giovedì: 9:00 - 17:00
Venerdì: 9:00 - 13:30 e 14:30 - 18:00
Il nostro studio si trova a Legnago a circa 40 km da Verona, 50 da Rovigo, Mantova e Ferrara, facilmente raggiungibile da Cerea, Villa Bartolomea, Casaleone, Castagnaro, Sanguinetto, Terrazzo, Badia Polesine, Angiari, Bevilacqua, Concamarise, Gazzo Veronese, Castelmassa, Montagnana, Bovolone, Salizzole, Nogara, Masi, San Pietro di Morubio, Bonavigo, Roverchiara, Minerbe, Bonavigo, Isola Rizza, Albaredo d’Adige, Cologna Veneta, Oppeano, Isola della Scala, Merlara, Casale di Scodosia.
Elisa12/02/2025 Sono cliente da molti anni e posso confermare la professionalità, l’attenzione e la cura verso il cliente. Anche lo studio ben curato. Michele Cestari05/02/2025 Sempre egntili, professionali e super competenti. Studio super consigliato. Marta Lunardi30/01/2025 Staff altamente specializzato, che cura anche il lato umano del rapporto con il paziente.